fbpx

Entra nel Club di cucito più divertente del 🌍 

Ciabatte di stoffa fai da te

Tutorial di cucito per principianti a rapporto! 

Oggi impariamo come cucire un paio di Ciabatte fai da te: un progetto di cucito perfetto per scatenarci con il riciclo creativo perché è low-cost e ottimo per piccoli tagli di tessuto o vecchi maglioni.

MATERIALI

Uno scampolo da 40 cm di tessuto fermo e sostenuto, preferibilmente caldo (come panno di lana o Panno Lenci) o 6 piccoli tagli di 35/40cmx20 (fai una prova della misura sovrapponendoli alla pianta di una ciabatta o a una tua scarpa comoda –> deve starci la scarpa+2/3 cm tutto attorno per il margine di cucitura).

+ colla per tessuti (non indispensabile, puoi cavartela anche con ago e filo)

+ ago, filo, forbici

+ macchina da cucire 

Qui abbiamo schematizzato i passaggi per cucire le nostre ciabatte di stoffa, con dei simpatici screen del video che troverai a fondo pagina. 

Prima di iniziare ti lasciamo qualche nota in più che, secondo noi, dovresti sapere: 

  • per la base delle ciabatte di stoffa servono 3 strati, e lo strato centrale rimane nascosto, quindi non è necessario che sia “in tinta”. A dir la verità non è necessario che nulla “sia in tinta” se ti piace! 
  • per un effetto “antiscivolo” puoi rinforzare la suola esterna della ciabatta facendo delle cuciture matelassé: ti basterà tracciare a matita sulla suola una quadrettatura e ripassarla con una cucitura a macchina
  • tutto ciò che vedi applicato a colla, può essere sostituito da una cucitura a mano
  • la rifinitura esterna della ciabatta può essere realizzata in 4 modi: a taglio vivo (se il risultato è sufficientemente preciso), con lo zig-zag della macchina, con le forbici a zig-zag o con un nastro in sbieco
  • consigli di lavaggio: per prenderti cura delle tue ciabatte di stoffa ti consigliamo il lavaggio delicato a trenta gradi. 

Le ciabatte sono state assemblate con l’aiuto di Prym e Gütermann, cucite con Singer, amate da noi e testate dal nostro gatto Martino. 

✏️ PS: se stai facendo il conto alla rovescia per la prossima apertura delle iscrizioni del Club di cucito più divertente del mondo, ti consigliamo di iscriverti alla lista d’attesa per non perderti nullaaaaaaaaaa!

Vuoi far parte del Club?

Iscriviti qui e ti manderemo: ClubMag, il nostro magazine di cucito mensile e tutte le promozioni in anteprima.

Segui le nostre mirabolanti avventure sui social!

Cosa vuoi cucire oggi?

Ops! Le iscrizioni sono chiuse...

Vuoi far parte del Club? Iscriviti alla lista d’attesa per non perderti tutte le comunicazioni.