In questa guida ci sono tutte le istruzioni per cucire una maglietta in Jersey con due sobrissime applicazioni di passamaneria inserite nella cucitura della spalla.
Per questo progetto consigliamo di utilizzare un tessuto elasticizzato come il Jersey di cotone.
La linea di questo modello è over: se non hai in casa un taglio di Jersey, puoi utilizzare tranquillamente anche un cotone fermo o leggermente elasticizzato.
I MATERIALI
Per realizzare la tua nuova maglietta avrai bisogno di :
- un taglio di 65 cm di tessuto con altezza da cimosa a cimosa di 150 cm
- 44 cm di passamaneria a tua scelta, da dividere in due fasce lunghe 22 cm
Di seguito troverai le misure delle taglie: dopo aver individuato la tua, potrai tracciarla direttamente su tessuto oppure creare un cartamodello con un foglio di velina.
Ricorda: il modello è compreso di margine di cucitura a 1 cm e sarà da tagliare in doppio, con il tessuto posizionato in dritto filo, diritto contro diritto e cimosa contro cimosa.
CONSIGLI FINALI
✏️ Se hai difficoltà ricorda sempre che stiro, spilli e imbastitura sono un’ottimo team di supporto!
✏️ Questo progetto è molto semplice ed è perfetto per i principianti: se vuoi evitare le imbastiture usa le clip per tessuto
✏️ Non riesci a domare i tessuti in Jersey? Usa l’ago stretch: ha la punta leggermente arrotondata, per accompagnare meglio le fibre elastiche!
✏️ Al posto della passamaneria puoi fare un’applicazione in tessuto o utilizzare la cimosa avanzata dai tuoi progetti di cucito, tenendo il bordo che non sfila in modo che (con la maglia indossata) risulti rivolto verso l’alto
Se sei in difficoltà e non ne esci proprio: scrivici!
Buon cucito strabiliante
dal tuo
Team Fabrique